Get a PDF version of this webpage

Scopri Pieve Cesato

15 VistaAereaPieve Cesato è una località a vocazione principalmente agricola nelle prime campagne faentine, a circa otto km dalla città in direzione Ravenna. L’intera comunità ha come punto di aggregazione la parrocchia dedicata a San Giovanni Battista, che conta circa mille anime. Negli anni, grazie agli eventi organizzati su base volontaria, la parrocchia ha potuto realizzare opere di ristrutturazione della canonica, della chiesa e dei locali della scuola materna. Sono state incentivate le iniziative a carattere pastorale e ricreativo (catechesi, raccolte missionarie, aiuti a centri di solidarietà, ecc).


Ogni anno a Natale oltre quaranta volontari danno vita ad uno scenografico presepe a dimensione naturale con oltre trenta statue realizzate in materiali naturali come sabbia, segatura e cera d’api. Più di quaranta persone sono impegnate, fin da ottobre, nella realizzaione di questo importante allestimento, coordinati dai due artisti locali Tomasino Peroni e Giovanni Casadio.


A dar vita a eventi, corsi e incontri durante l’anno ci pensano anche l’Unione sportiva “G.B.Cimatti”, che organizza l’attività sportiva in parrocchia per bambini e ragazzi e collabora per le altre iniziative ricreative, e il Circolo Campagnolo, istituzione storica del territorio fondata nel 1909, che porta avanti iniziative legate all’attività dei propri soci e collabora con le altre associazioni e circoli per le iniziative comuni. Tutti insieme si lavora per la Sagra della Campagna, a inizio maggio, e per la Festa d’autunno, nel quarto week-end di settembre.