La podistica della campagna

Via libera della camminata ludico motoria non competitiva su un percorso di 10 km. o mini passeggiata di 2 km. Una camminata salutare attraverso la natura e i paesaggi della campagna.

Storia:

Prende vita nel 1990 la “PODISTICA DELLA CAMPAGNA”, corsa non competitiva di km. 9.5 per adulti e km. 2 per bambini, che si disputa nel tardo pomeriggio della vigilia del 1° maggio (30 aprile) e, se la vigilia coincide con la domenica, viene anticipata al sabato 29 aprile.  II percorso comprende strade asfaltate e strade erbose: un vero percorso….di campagna.

All’arrivo si procede alla premiazione dei partecipanti e delle società con il maggior numero di iscritti.  Nel 2006, per ricordare una atleta scomparsa della nostra parrocchia, Fatuma Ibrahim Severi, si intitola a lei il trofeo per la gara femminile, da assegnare alla 1° donna classificata.  La gara ha visto ogni anno una continua crescita di iscrizioni, fino a superare il tetto dei 1.000 partecipanti. Dal 2015 la distanza viene portata ai più “canonici” 10 Km.

 

IL PERCORSO:

Si parte dal sagrato dell’antica pieve di San Giovanni Battista in Pieve Cesato in direzione Est su Via Castellina, per percorrere i 900 metri che separano la partenza dal fiume Lamone. Si gira poi a sinistra percorrendo un breve tratto dell’argine sinistro del fiume per poi scendere sulla Via Crociaro con direzione Ovest e raggiungere, dopo circa 2 Km., il “traguardo volante” posto davanti alla Chiesa, all’incrocio tra Via Accarisi e via Castellina.

Da questo punto per la corsa inizia un tratto asfaltato di 2 km: prima su via Accarisi (direzione Nord) e poi su Via Badia per raggiungere di nuovo l’argine sinistro del fiume Lamone. Il percorso erboso sull’argine prosegue per circa 2 km con direzione Nord fino a raggiungere (e scendere) sulla via Accarisi, presso il Borgo La Rotta. Da questo punto fino all’arrivo il fondo stradale è interamente asfaltato. Si percorre verso Sud Via Accarisi (dal Borgo La Rotta) per 1 km per poi immettersi a destra su Via Fabbra (per 200 m) e girare a sinistra su Via Camatta (direzione Sud) che si percorrerà per altri 700 m.  Si giunge così all’intersezione con Via della Repubblica (svolta a sinistra) che si percorrerà per 350 m. fino all’incrocio con Via Accarisi (svolta a destra verso P.Cesato). Di qui l’ultimo tratto di circa 1.5 km., interamente su Via Accarisi, fino al Cimitero. La svolta a destra, dopo il cimitero, immette su via Quaglia per l’arrivo nel Campo Sportivo.