Torneo di Barandell

Il Barandell può essere considerato una variante del gioco delle bocce; un gioco, che assieme al zachegn, era il passatempo dei giovani di alcuni decenni fa, nelle aie contadine.

 

REGOLAMENTO

 

  1. Giocano 5 concorrenti per manche o un numero diverso a insindacabile giudizio del giudice-arbitro.
  2. Il campo di gioco è un rettangolo di dimensioni mt. 8 di lunghezza per mt. 2.50 di larghezza.
  3. L’area di lancio è delimitata da un asticella posta a cm 20 d’altezza da terra e che non deve essere abbattuta pena l’annullamento del tiro
  4. L’area del barandell è un’area del terreno ricoperta da sabbia, posta a circa mt. 6 dall’asticella e consiste in un semicerchio di cm. 60 di diametro, delimitato da un diametro “il barandell” (bastone di legno di diametro tra i 2 e i 3 cm.)
  5. All’interno dell’area di barandell vengono poste 2 bocce, distanti tra loro meno del diametro di una boccia, e parallele al barandell (parallelo a sua volta all’asticella)
  6. Ogni concorrente ha a disposizione una boccia per il proprio lancio.
  7. A turno, secondo un ordine stabilito per sorteggio, ogni concorrente si porterà vicino all’asticella che delimita l’area di lancio ed effettuerà il proprio lancio.
  8. Vengono effettuati n. 10 (dieci) turni di lancio e perciò n. 10 lanci a testa
  9. Se una boccia lanciata da un concorrente tocca il barandell gli eventuali punti non vengono assegnati e il lancio considerato nullo ( zero punti ).
  10. Se la boccia lanciata dal concorrente riesce a bocciare e a far uscire dall’area di barandell una boccia il concorrente avrà totalizzato UN PUNTO ( se escono entrambe le bocce : DUE PUNTI)
  11. Se il boccio e la uscita delle 2 bocce dell’area-barandell avviene con un “boccio-secco”, cioè la boccia del lanciatore resta all’interno dell’area di barandell ed escono o una o entrambe le bocce-barandell, il punteggio viene RADDOPPIATO
  12. Al termine dei 10 turni di lancio vince chi totalizza più punti