LA METALLURGICA VIGANO’ E MARIA PIA TIMO

LA METALLURGICA VIGANO’ E MARIA PIA TIMO

Appuntamento con la comicità del gruppo etno-folk della Metallurgica Viganò, accompagnato dall’impareggiabile Maria Pia Timo. Debutto in questa serata del nuovissimo e inedito spettacolo “ROMAGNALAND”

LA METALLURGICA VIGANO’

L’ Associazione Culturale Metallurgica Viganò, è una insolita formazione nata a Faenza. Nel 1994, un originale ed unico gruppo teatral musicale composto da nove improbabili operai rigorosamente in tuta blu che danno vita ad uno spettacolo teatral-musicale comico, una fusione tra Ballate Soul, satira sociale, e cultura romagnola, meglio definibile come Etno-Industrial-Folk. che negli anni ha creato un proprio stile di Teatro canzone. 

La Metallurgica Vigano’, che affonda le sue radici nelle disprate esperienze teatrali dei suoi componenti ha partecipato ormai a molte manifestazioni: dalla “Zanzara D’oro”del Duse di Bologna agli storici Festival di Cuore fino alla finale del Concorso del Premio Palladino allo Zelig di Milano, e vanta una esperienza di 400 date tra teatri e festival. Da anni il gruppo gestisce spazio chiamato LUOGOCOMUNE e per tre edizioni ha ideato e condotto gli eventi estivi nella Piazza Nenni con grandissimo successo di pubblico e di critica.

Recentemente ha prodotto con scadenza biennale spettacoli estivi con ospiti caratterizzati da un tema portante  Nel 2016 “Osteria Vigano”, “Viganò Beach”, nel 2018 “Monastero Viganò” e nel 2020 “Metallurgica TakeAway” che hanno raccolto il sold out in ogni edizione.

Il gruppo collabora da sempre con la cabarettista, Maria Pia Timo nome di spicco nazionale della comicità al femminile, ormai anche attrice cinematografica a livello nazionale.

Il primo spettacolo WORK CLASS 1993 racchiude cavalli di battaglia come “A voj la Volvo”, “Wanda”, “Bela Biundona” e narra i sogni irrealizzabili di un gruppo di operai metalmeccanici mescolando Elvis, fruste degli “s-ciòcarini”, corsi d’aggiornamento, e diapositive delle vacanze mentre Wanda la carrellista colora il grigiore della fabbrica con i suoi monologhi al femminile.

Seguno poi altri successi come: IL MONDO NUOVO 1999, REVOLUSHOW 2003, UN ANNO CON WANDA 2004, DIMMICHISONOSHOW 2006,  VINTAGE 2007, BAR VIGANO’ 2011, itAlieni 2012, SEVEN 2016, STERIA VIGANO’ 2015 , VIGANO’ BEACH 2016, MONASTERO VIGANO’ 2018, METALLURGICA TAKE AWAY – IL MONDO NUOVO 2020, LA DIVINA CUMEGIA 2021

MARIA PIA TIMO

CHI È MARIA PIA TIMO

Maria Pia Timo è un’attrice e comica italiana, nota per il suo istinto da monologhista, la sua versatilità e il suo talento nel creare personaggi memorabili sul piccolo e grande schermo, nonché sui palcoscenici teatrali. Nata il 15 giugno 1969 a Faenza.

GLI INIZI

Ha iniziato la sua carriera artistica nel teatro e nel cabaret, distinguendosi per la sua poliedricità e la creazione di personaggio indimenticabili, tra i quali ricordiamo Wanda la carrellista, la Badante dell’Est e più avanti Sos Tata e la risponditrice dei Call Center. Ha esplorato ruoli comici in spettacoli come “Ciao Patachini!”, “Bionda Zabaione” e “Doppio Brodo Show. Manuale di una donna imperfetta”.

LA CARRIERA TELEVISIVA

La prima appariziona televisiva di Maria Pia risale al 2002 nella programma comico “Bull Dozer” trasmesso su Rai 2, dove ha lavorato con personaggi del calibro di Dario Vergassola, Enrico Bertolino, Federica Panicucci, Max Tortora.

Viene confermata per le successive tre stagioni.

Partecipa poi a numerosi altri programmi televisivi: Tintoria (Rai3), Pirati (Rai2) e soprattutto Quelli Che Il Calcio, nelle conduzioni di Simona Ventura, Victoria Cabello e Nicola Savino. Debutta a Zelig off 2012 e Zelig Circus 2013 su Canale 5 nelle e a Colorado su Italia1 nel 2018.

Contemporaneamente la sua passione per la cucina la rende protagonista di alcuni fortunatissimi programmi televisivi a tema gastronomico, tra spiccano le oltre sessanta puntata di Vespa Teresa in onda su Sky (Alice TV)

LA CARRIERA CINEMATOGRAFICA

Ha centellinato i suoi impegni cinematografici, scegliendo sempre ruoli che le calzassero comodi. Memorabile la sua interpretazione di Beatrice Tonelli del film Gli amici del Bar Margherita di Pupi Avati, accanto a Neri Marcorè, e soprattutto l’indimenticabile Lumaca del bellissimo Pinocchio di Matteo Garrone (2019), con Roberto Benigni.

I NUOVI SPETTACOLI

“CORPO”, “UNA DONNA DI PRIM’ORDINE” E “SOL DI SOLDI”

Nel suo recital teatrale “Corpo”, Maria Pia affronta temi d’attualità, fondendoli con un’ampia varietà di argomenti e tematiche. Attraverso uno sguardo femminile contrappuntato da quello maschile, lo spettacolo esplora i nostri ricordi, la nostra storia e gli stili di vita moderni in modo esilarante.

In “Una donna di prim’ordine”, si ride sul tema del disordine che pervade l nostre vita. dai cassetti, ai frigoriferi, alle scrivanie, alla tecnologia incalzante, ai social. Consigli, spunti di riflessione e tante risate.

“Sol di Soldi” è uno spettacolo comico sull’ultimo vero argomento tabù, che tocca tutti in maniera trasversale: il denaro. Quanto ne guadagniamo, quanto ne spendiamo e soprattutto dove va a finire. Spassosissimo excursus tra banche, economie domestiche varie e sprechi vari.

MARIA PIA TIMO OGGI

Oggi, Maria Pia Timo continua a essere una presenza attiva e apprezzata nel panorama artistico italiano, sia al cinema che in televisione e a teatro.

La sua versatilità e il suo talento nel guardare al quotidiano e creare monologhi divertentissimi e attuali, nonché la sua duttilità come interprete la rendono una delle attrici e comiche più amate dal pubblico italiano. In ambito gastronomico, continua a scrivere e pubblicare volumi a tema, realizza reading e show cooking mirati.